Piazza Szechenyi e la via pedonale Kiraly sono tra i luoghi di maggior interessa della città. La prima è dominata dalla Chiesa Moschea, in cui si fondono insieme elementi architettonici maomettani e cristiani, dalla colonna della Trinità, dalla Fontana Zsolnay, capolavoro dello stile liberty, ed è circondata da palazzi barocchi.
La seconda, sede di alberghi, locali e ristoranti, è invece il ritrovo più giovane e mondano.
Di notevole interesse sono anche la Basilica, il più prezioso monumento artistico medievale dell'Ungheria, il Barbacane, un bastione circolare del cinquecento, tra i più espressivi ricordi della dominazione turca durata 150 anni, e la Moschea del Pascià Hassan, integro ricordo dei capolavori dell'architettura islamica. Al suo fianco sorge il Minareto con la scala a chiocciola di 83 gradini e con il balcone posto all'altezza di 23 metri.

Il museo del marzapane: la Chiesa Moschea Il museo del marzapane: Carrozza Il museo del marzapane: la Sinagoga L'interno della Moschea del Pascià La Sinagoga La Fontana Zsolnay La Basilica di San Pietro Via pedonale del centro Il Barbacane La Moschea del Pascià La Chiesa Moschea L'interno della Basilica Palazzo barocco Una curiosa statua nel Palazzo Vescovile Piazza Szechenyi