La regione del Balaton è una delle più vaste del Paese, essa presenta infatti il lago d’acqua dolce più vasto d’Europa e questo ne ha fatto coniare l’appellativo di Mare d’Ungheria. Le caratteristiche del lago, l’acqua poco profonda ed il divieto di utilizzo di motoscafi, ne fanno un luogo ideale per la balneazione e per la pratica degli sport acquatici. Lungo tutta la costa si susseguono centri termali come Balatonfoldvar, tranquilli paesini di pescatori come Fonyod e città più o meno mondane come Keszthely, centri di villeggiatura come Balatonfured e luoghi panoramici come la penisola di Tihany famosa anche per la sua Abbazia, insomma ce n’è per tutti i gusti.
Non da meno è sicuramente anche l’entroterra caratterizzato da una regione montuosa a nord e da dolci pendii a sud. Anche in queste zone i luoghi d’interesse sono molteplici, tra tutti il Castello di Sumeg e la città di Veszprem famoso per il Bastione della fine del mondo e la Porta degli Eroi.

Balatonfoldvar La facciata dell'abbazia di Tihany L'abbazzia di Tihany Vialetto pedonale a Tihany Panorama di Vezsprem Panorama da Tihany La Chiesa di Balatonfured Il bastione della fine del mondo a Veszprem L'interno del castello di Sumeg Le mura del Castello di Sumeg Il Castello di Sumeg Vezsprem, la colonna della Trinità Vezsprem, la porta degli eroi Vezsprem, le statue dei re Fonyod Balatonfured Tihany Fonyod