Pest: il mercato coperto

Link utili:

www.mkogy.hu

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come tutte le capitali, anche Budapest gode del fascino della capitale che le conferisce quel qualcosa in più rispetto alle altre città del paese. La città è in pieno risanamento ed ovunque si vedono antichi palazzi riportati allo splendore di un tempo quando Budapest era uno dei centri culturali d’Europa.
Le zone principali sono essenzialmente due, Buda, quella antica sulla collina, e Pest la città interna, quella moderna e finanziaria, separate dal Danubio e dall’Isola Margherita. L’attrattiva principale di Pest è sicuramente il suo Parlamento, la somiglianza con quello britannico è sorprendente, l’architetto è infatti lo stesso. La sua sagoma che si staglia all’orizzonte e si riflette nel fiume sono tra gli scorci più belli che si possono avere. Dal punto di vista storico, non offre molto ma a parte luoghi come la Piazza degli Eroi, la Basilica di Santo Stefano ed il mercato coperto, il bello di Pest consiste nel girare a piedi per le sue strade pedonali, una su tutte, Vaci Utca, nell’entrare nelle sue pasticcerie e nel camminare col naso all’insù per ammirare gli stupendi palazzi del centro. Da non perdere un giro in battello, gli imbarchi sono numerosi.
Buda è invece il cuore storico della capitale, sulla sommità della collina si innalzano il Palazzo Reale ed il Castello con il famosissimo Bastione dei Pescatori dal quale si può godere un suggestivo panorama su Pest. Una serie di vicoli e stradine si rincorrono per tutta la collina.
Ad unire le due città una serie di ponti tra cui il simbolo della città, il Ponte delle Catene.
La città è sicuramente degna di essere visitata ma la periferia è ancora abbastanza decadente ed ha la fama di non essere molto ben frequentata, vale sicuramente la pena soffermarsi nel quartieri più centrali per non fare brutti incontri. Diffidate dei Tourist Information che vi propongono appartamenti dicendovi che in città sono rimasti solo hotel costosi da 4 o 5 stelle. Spesso cercano di appiopparvi qualche fregatura con appartamenti che sono ben lontani dall’essere abitabili…

Buda: La sala concerti Buda: il bastione dei pescatori Buda: la piantina della città vecchia Pest: piazza degli eroi Buda: vicolo della città vecchia Buda: un vicolo della fortezza Pest: veduta del Parlamento Buda: panorama notturno Buda: un bastione dei pescatori Buda: facciata della città vecchia Pest: l'ìinterno del mercato coperto Buda: veduta dei bastioni Buda: la spada di Attila Buda: Chiara al bastione Pest: il Parlamento Pest: la Basilica di Santo Stefano Pest: il Parlamento di notte Pest: panorama della città Pest: il ponte delle catene Pest: il mercato coperto