Link utili:

www.edinburghcastle.gov.uk

http://citygateways.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Finalmente eccoci ad Edimburgo, siamo ospiti da amici nella vicina Burntisland ed arriviamo in città col treno. Uscendo dalla stazione la città ci offre subito uno dei suoi scorci più belli, la National Gallery sovrastata dalla collina del Castello.
La linea ferroviaria costituisce il confine tra la città nuova, a nord, e quella vecchia a sud. La nostra visita parte ovviamente dall’affascinante e misteriosa città vecchia. Il fascino quasi tenebroso di questa città è costituito dalle case di pietra che si accostano una all’altra lasciando tra loro solo dei piccoli vicoletti, chiamati “close”. Percorrendo il South Bridge nella via principale della old town, High Street, meglio conosciuta come The Royal Mile. Lo percorriamo dal basso verso l’alto visitando Holyroodhouse Palace, l’odierna residenza scozzese della Regina e vecchia dimora di Maria Stuart. Risalendo verso il castello incontriamo una serie di scorci affascinanti tra vicoli che scendono verso la città nuova e facciate secolari di case sovrastate qua e là da qualche guglia gotica di qualche chiesa, come la più famosa St. Giles Chatedral.
Il vero gioiello di Edimburgo è sicuramente il Castello, situato alla fine del Royal Mile, sulla sommità della collina. Una mezza giornata al suo interno è assolutamente da non perdere per visitarne i musei, i gioielli e per godere di un panorama a 360° sulla città. Per ovviare alla mancanza di spazio, la città si è sviluppata verticalmente ed il Mary King’s Close offre la possibilità di esplorare come si viveva nella Edimburgo del 1600.
Altri luoghi interessanti sono il Grassmarket e le strade che lo circondano. Il fascino un po’ gotico di queste strade fanno camminare in un’atmosfera incantata e misteriosa e non a caso furono ispiratrici per gli autori di Frankenstein, Harry Potter e numerose storie di fantasmi…
La città nuova è invece legata allo shopping ed è il cuore economico, offre numerosi locali, ristoranti e negozi. I giardini lungo la linea ferroviaria sono molto rilassanti, così come una passeggiata sulla collina Calton Hill che offre un panorama sulla città da un lato e sulla baia dall’altro.
Insomma, questa è una città ricca di sorprese, storie misteriose e luoghi interessanti da visitare. Se poi la vostra vacanza si svolge ad agosto avrete la fortuna di assistere al Fringe Festival, il  festival di artisti di strada più grande al mondo. La città si trasforma in un enorme teatro a cielo aperto in cui chiunque è libero di esibirsi in ogni luogo interpretando quello che più gli piace. Dal momento che durante il festival il numero degli abitanti della città raddoppia, è consigliabile prenotare con largo anticipo, altrimenti per i turisti fai da te come noi c’è il concreto rischio di trovare un albergo a diversi chilometri dalla città.

Grassmarket Toolboth Palazzi lungo il Royal Mile Fringe Festival Edifici Cittadini National Gallery Elephant House Cattedrale di St. Giles Panorama sulla città Castello, il War Museum Fleshmarket Grassmarket Il Royal Mile Il Castello Hoolyroodhouse Panorama del Castello Skyline della città Panorama dal castello ICastello, Crown Square Fringe Festival