Link utili:

www.glamis-castle.co.uk/

www.castles.org/BRODIE.HTM

www.dunrobincastle.co.uk/

www.dunvegancastle.com

www.eileandonancastle.com

www.inveraray-castle.com

www.blair-castle.co.uk/

www.scone-palace.co.uk/

www.hopetounhouse.com/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Glamis Castle: situato a nord di Dundee, è immerso in una tenuta con lussureggianti giardini, prati e pinete. Le stanze del castello sono meravigliose così come gli arredi. Residenza reale dal 1300, è stato il luogo d’ambientazione del Macbeth di Shakespeare, ha dato i natali alla regina Madre d’Inghilterra e vanta il primato di essere il castello più infestato dai fantasmi di tutta la Scozia, pare che siano addirittura tre!!!


Brodie Castle: collocato poco a nord di Noir, nelle vicinanze di Inverness, questo castello ha la peculiarità di essere abitato dalla famiglia Brodie fin dall’anno 1000. Una visita guidata attraverso le sue stanze vi permetterà di apprezzarne al meglio la bellezza.


Dunrobin Castle: raggiungibile da Inverness percorrendo la stupenda penisola di Black Isle, disseminata di insenature e ponti sull’acqua, il castello si trova in prossimità di Golspie. Le stanze sono circa 200 ma poche sono quelle visitabili, comunque ottimamente conservate e meritevoli comunque di una visita. Molto belli anche i giardini nei quali, 2 volte al giorno, si svolgono spettacoli di falconeria con gufi reali, astori e falchi addestrati alla perfezione.


Dunvegan Castle: piccolo castello sull’estremità occidentale dell’isola di Skye è famoso per una delle leggende più care al popolo scozzese relativa alla Fairy Flag, la bandiera delle fate, uno stendardo di seta tessuto da una fata che da sempre protegge la famiglia del castello.


Eilean Donan Castle: celebre per essere stato utilizzato per le riprese del film Highlander, sorge su un isolotto da cui domina la baia a sud di Skye. Decisamente più medioevale come stile, possiede degli interni ricostruiti alla perfezione che riportano i visitatori indietro nel tempo.


Inveraray Castle: come tutti gli altri castelli merita sicuramente una visita, elegante e signorile, è ricco di arredamenti molto fini e ricercati. L’unico neo è il ridotto numero di stanze visitabili.


Blair Castle: fantastico, forse il più bello di tutta la Scozia, o almeno quello che più ci è rimasto impresso nella mente. A differenza di tutti gli altri, le stanze visitabili sono addirittura 30 e tutte bellissime. Non da meno i giardini di Ercole, il giardino dei cervi ed i boschi che attorniano il castello. Con un po’ di fortuna è anche possibile assistere a qualche rappresentazione musicale con la tipica cornamusa, oppure assistere alla sfilata della guardia. Questo castello è infatti l’unico a possedere un esercito privato.


Scone Palace: a pochi chilometri da Perth, il palazzo si trova in un parco meraviglioso, abitato da pavoni e bovini. Cuore della storia e luogo d’incoronazione di re scozzesi, sulla leggendaria “pietra del destino” è un luogo assolutamente imperdibile.


Fort George: situato a difesa della baia di Inverness costituiva un ostacolo insormontabile contro ogni potenziale nemico. La visita è molto interessante, permette di conoscere la vita dei soldati del 17° secolo ed offre una visuale perfetta sulla baia. Dai bastioni fortificati, posti a pochi metri dalla spiaggia, si può godere del panorama circostante, della costa, del mare aperto e, con un po’ di fortuna, del passaggio di qualche delfino.


Hopetoun House: dimora signorile tra le più belle della Scozia è situata a Queensferry, sulla riva della baia di Edinburgo, la Firth of Forth.

Suonatore di cornamusa Glamis Castle I giardini di Blair Castle Dunvegan Castle Hopetoun House La pietra del destino a Scone Palace Cappella a Scone Palace La facciata di Inveraray Castle Eilean Donan Castle Il giardino di Dunrobin Castle La facciata di Blair Castle Dunrobin Castle Scone Palace La baia di Fort George Inveraray Castle Glamis Castle Blair Castle Eilean Donan Castle L'ingresso di Dunrobin Castle Brodie Castle Fort George Cornamusa Cornamuse