L’hotel in posizione centrale ci permette fin da subito di godere della bellezza della città vecchia. Dalla Chiesa di San Firmino ci addentriamo nel saliscendi delle caratteristiche strade e vicoli che si intrecciano uno dopo l’altro. La parte vecchia è racchiusa tra la Cattedrale e la Piazza del Castello con i suoi eleganti e colorati palazzi tra cui spicca il palazzo del governo ed il vicino monumento a Los Fueros de Navarra. Nelle vicinanze il gigantesco monumento Al Encierros, dedicato alla famosissima corsa dei tori, cattura il nostro interesse per la sua cura dei dettagli e per il senso di realismo che trasmette. Passando davanti alla Chiesa di San Nicola, si raggiunge prima la cittadella e poi il parco della Taconera su cui svetta la stupenda Chiesa di San Lorenzo da cui parte la centralissima Calle Mayor che taglia in due la città vecchia terminando nella Chiesa di Saturnino.  Nelle vicinanze sorgono la Piazza di San Francesco e la Piazza Concistoral sede del bellissimo Municipio cittadino. Nel periodo estivo l’intero quartiere è letteralmemnte invaso dai palllegrini diretti a Compostela in quanto il percorso del cammino attraversa il centro storico di Pamplona. Centro che al calare della sera si anima attorno alle caratteristiche taverne che dispensano birra e tapas a volontà.
Nelle vicinanze di Pamplona assolutamente da non perdere sono la città medioevale di Otile con il suo meraviglioso Castello ed il borgo rurale di Ujuè arroccato su una collina e caratterizzato da una moltitudine di vicoletti. Tornando verso Pamplona ci imbattiamo in Puente La Reina cittadina divenuta famosa grazie al suo vecchio ponte medievale utilizzato dai pellegrini nel loro secolare cammino.

 

Pochi chilometri a nord di Pamplona, la piccola ed elegante San Sebastian si sviluppa per lo più tra il fiume Urumea e la Baia de la Concha con le sue ampie spiagge balneabili. Piazza della Costituzione si estende proprio tra fiume e mare come ad unire i due lemnbi del centro città. Dalla zona portuale si gode una vista panoramica dell’intera baia, dalle spiagge all’isola di Santa Chiara. Internamente, nel centro storico, spicca la Basilica di Santa Maria da cui parte la centralissima ed antica Calle Mayor, ideale unione tra la parte vecchia e e quella nuova della città. Opposta alla Basilica sorge la Cattedrale gotica del Buon Pastore.
Palazzi signorili ed eleganti, giardini lussurreggianti e fontane, fanno da degno contorno alle ampie spiagge della città.

 

Bottega Monumento Al Encierro Vicolo Palazzo Ujuè, vicolo Chiesa di san Lorenzo Insegna bilingue Monumento a los Fueros Olite, le torri Placa del Castillo Chiesa San Saturnino Plaza de San Francisco Olite, municipio Municipio La Cittadella Puente la Reina Ukuè, Chiesa Facciata Chiesa di San Lorenzo Olite, facciata chiesa Chiesa San Firmino Olite, il Castello Ujuè, vicolo Ujuè, panorama Calle Mayor Olite, piazza Plaza del Castillo Parco Taconera Olite, vicolo Olite, panorama Chiesa di San Nicola San Sebastian, Municipio San Sebastian, lungomare San Sebastian, interno Basilica San Sebastian, Sagrado Coracon San Sebastian, Palazzo Miramare San Sebastian, Cattedrale Buon Pastore San Sebastian, Palazzo San Sebastian, Municipio San Sebastian, Panorama Ponte San Sebastian, Basilica Santa Maria San Sebastian, spiaggia