Museo del Prado Chiesa di San Francesco Parete dell'arena Palazzo Reale Quartiere Latina Panchina del Bernabeu Palazzo di cristallo Stadio Bernabeu Municipio Fuente de Neptuno La Panaderia Porta de Toledo Plaza de Toros Plaza Mayor Interno Chiesa San Francesco Statua di Cervantes Plaza de la Indipendencia Puerta del Sol Facciata Angel caido Tempio di Debod Matador Stadio Calderon Plaza de Oriente Statua Filippo II Plaza de Cibeles Plaza Mayor Statua Orso Teatro Piazza Santa Ana Lago nel Parco del Ritiro Plaza del Castillo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Poco fuori Madrid ci fermiamo a visitare l’Escorial. Sede del convento di San Lorenzo e del Palazzo estivo della famiglia reale spagnola, è oggi un importante museo di pittura ed architettura dove è possibile ammirare lussuose sale, memorabili dipinti e la Basilica di San Lorenzo.
Giunti a Madrid iniziamo a scoprire le sue grandi piazze quali Plaza de Canovas del Castillo, Plaza de Cibeles e Plaza de la Indipendencia, tutte caratterizzate da giardini e monumenti neoclassici, come la fontana del Nettuno a Canovas, la dea della natura a Cibeles e la Porta di Alcalà a Indipendencia. Come primo giorno decidiamo di prendercela comoda e di trascorrere il resto della giornata  nel lussureggiante Parque del Ritiro, ricco di giardini, viali, laghetti e soprattutto ombra. All’estremità sud del parco è presente una delle 3 statue al mondo raffiguranti Lucifero durante la caduta all’inferno, l’angel caìdo.
La scoperta della parte storica di Madrid inizia con il Palazzo Reale, stupenda costruzione neoclassica di impareggiabile bellezza al cui interno si possono ammirare i saloni della quotidianità reale spagnola. La Cattedrale de la Almuneda, antistante la spianata de la Armeria, per stile e grandiosità ben si sposa al Palazzo, così come i giardini della vicina Plaza de Oriente.
Poco più a nord troviamo i Giardini de Ferraz, con il curioso tempio di Debod, da dove godere una vista panoramica sulle colline circostanti ed i giardini di Piazza di Spagna con la celebre statua del Don Chisciotte di Cervantes. Addentrandoci nel cuore del centro storico, percorriamo Calle Arenal fino alla Puerta del Sol, con il sontuoso Palazzo della Posta e la statua dell’orso, simbolo della città. Giunti poi in Plaza Mayor ci si apre davanti un’ampia piazza quadrata con la statua di Filippo II al centro e su cui si affacciano il meraviglioso palazzo Casa de la Panaderia, eleganti Palazzi con i loro 237 balconi e numerose caffetterie collocate sotto i porticati. Tra le nove porte di accesso alla piazza la più caratteristiche è quella ricavata sotto l’arco de Cuchilleros. Nelle vicinanze della piazza scopriamo prima Piazza Santa Ana sede del più vecchio teatro cittadino e poi il mercato coperto di San Miguel, uno dei più belli ed eleganti mai visti.
Iniziamo il terzo giorno visitando il Museo del Prado ed ammirandone i capolavori di pittura e scultura e successivamente, dopo aver visto la statua di Colombo a Plaza Colon prendiamo parte al tour guidato dello stadio del Real Madrid, il Santiago Bernabeu, un vero e proprio tempio per tutti gli amanti del calcio… Concludiamo la giornata presso la meravigliosa Plaza de Toros e le sculture che ne fanno da contorno.
Andando alla scoperta di luoghi ancora non visti troviamo Plaza de la Villa, che ospita il Municipio e la costruzione più vecchia della città, così come quasi tutta la zona circostante ad essa. Addentrandoci nel quartiere attraversiamo la Latina sede della famosa e movimentata movida madrilena fino a giungere prima alla Chiesa di San Francesco e poi alla Porta di Toledo. Per non scontentare nessuna delle due anime calcistiche cittadine nel pomeriggio visitiamo anche lo stadio dell’Atletico, il Vicente Calderon, per poi concludere con il mercatino delle pulci di El Rastro.

 

Museo del Prado Chiesa di San Francesco Parete dell'arena Palazzo Reale Quartiere Latina Panchina del Bernabeu Palazzo di cristallo Stadio Bernabeu Municipio Fuente de Neptuno La Panaderia Porta de Toledo Plaza de Toros Plaza Mayor Interno Chiesa San Francesco Chiesa Palazzi Interno mercato di San Miguel Nome strada Edificio storico Cattedrale di notte Fontana nel parco Casa episcopale Piazza di Spagna Casa particolare Basilica dell'Escorial Statua spazzino Piazza di Spagna Escorial Nome strada Torre de los Lujanes Mercato di San Miguel Calle de la Sal Plaza Colon Palazzo della Posta Monastero Escorial Catteddrale Almuneda Piazza Santa Ana