Iniziamo la visita di Bilbao dall’alto prendendo l’ascensore che dalla città vecchia porta sulla collina dove sorge la Basilica de Begona dalla quale si ha una panoramica sulla città. Attraverso una scalinata raggiungiamo il cuore della città vecchia arrivando a piazza Ukamuno dalla quali si diramano una moltitudine di viuzze e vicoletti che si intrecciano a ragnatela. A nord troviamo la Chiesa di San Nicola che si affaccia sul ponte Arenale e sul teatro Arriaga mentre nel cuore del Casco Viejo ammiriamo la Cattedrale di Santiago, la Piazza Nuova con il suo colonnato neoclassico e le 7 vie che formano l’intreccio del cuore storico cittadino.
Oltrepassando il Ponte Arenal, che divide la parte moderna da quella storica, si scorge la splendida facciata della stazione Santander ed il monumento di Don Diego Lopez de Haro da cui parte l’monima Gran Via, corso ricco di negozi, centri commerciali e ristoranti su cui si affacciano il Palazzo Foral e Piazza Moyua da una parte ed il monumento del Sacro Cuore all’estremità opposta.
Una passeggiata lungo il fiume  dalla città vecchia al museo Guggenheim, passando per il Municipio, tra i ponti antichi e moderni, è un ottimo modo per gustarsi questa città .
Le città vecchia con le sue stradine zeppe di taverne è il cuore pulsante della città e soprattutto all’ora di cena si gode di un’atmosfera unica e caratteristica della popolazione basca. Questa parte di città rappresenta un punto di ritrovo ideale non solo per i turisti ma anche e soprattutto per i cittadini di Bilbao.

 

Casco Vejo Teatro Arriaga Casco Vejo Don Diego Lopez Vecchia stazione Ingresso Guggenheim Sacro Cuore Chiesa di San Nicola Cattedrale di Santiago Piazza Nuova Vineria Stazione Basilica di Begonia Panorama Guggenheim Municipio Gioco della rana Palazzo Foral