Arrivando a Santiago si è subito calati in un’atmosfera mistica, conventi e chiese spuntano ogni dove così come i pellegrini, alla fine del loro viaggio fisico e spirituale. La città vecchia è interamente pedonale e ben si presta ad essere visitata. Percorrendo il perimetro del centro storico  ammiriamo il Convento di Sant’Agostino, il vecchio mercato con il suo porticato e la piccola Chiesa di San Fiz. Oltrepassata l’università del ‘500 all’estremità di piazza de Mazarelos si trova l’ultimo esemplare di porta di accesso alla città.
Addentrandosi nel centro tra porticati e piccole piazze percorriamo Rua do Vilar al fondo della quale abbiamo il primo impatto con la Cattedrale di Santiago. All’altezza di Praza das Praterias, facciamo ingresso al suo interno, l’impatto è forte, vuoi per la presenza di pellegrini provenienti da ogni dove, vuoi per la sacralità e la secolare storia che ricopre, vuoi per la sua imponenza…
Finemente adornata in ogni sua parte, soprattutto nell’altare, ci fa sentire davvero piccoli piccoli. L’enorme Incensario, che, azionato da molte persone, percorre l’intera navata, è davvero impressionante.
Usciti dalla Cattedrale ci incanaliamo nella coda che confluisce alla Porta Santa per avere accesso alla visita della tomba di San Giacomo, la coda è solo di 1 ora, siamo fortunati!!!
L’imponenza della Cattedrale è ancor meglio visibile da Piazza do Obradorio, antistante ad essa, e tra l’altro, sede del municipio.
L’intero centro cittadino, molto caotico, è un susseguirsi di piazzette, come Praza de San Martino o Praza de Cervantes, vie pedonali come Rua do Franco o Rua de San Francisco ed antiche Chiese come quella di San Francesco. I luoghi sacri si alternano a negozi e ristoranti, tutto ciò che serve al corpo ed allo spirito di turisti e pellegrini.

 

Cattedrale, la facciata Praca da Quintana Altare della Cattedrale Municipio Porta di accesso Chiesa Museo Chiesa di San Fiz Porticato La Porta Santa Chiesa di San Francesco Esterno della Cattedrale Acrivolto della Cattedrale Mercato Università Santiago