La città natale di Copernico, offre la possibilità di visitare una piccola e piacevole cittadina della campagna polacca. Passeggiando nel centro storico arriviamo in Piazza Staromiejski dove, oltre al monumento di Copernico, si ergono bellissimi edifici gotici come il Municipio, la Casa sotto la stella, la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa gotica della Vergine Maria ed una simpatica fontana con le rane.
La passeggiata prosegue verso i vecchi granai cittadini, passando poi alla casa di Copernico in cui si ammirano molti strumenti usati dal famoso astronomo e finendo presso le rovine del vecchio Castello.

 

 

Facciata palazzo Palazzi Municipio Municipio Cortile castello Edifici Edifici Piazza Staromiesk_statua violino Piazza Staromieski Chiesa evanegelica Piazza Staromieski _panorama Torre Via pedonale Palazzo Esken Statua cane Filus7 Università Piazza Staromiesk_Casa stella Palazzo Via pedonale Piazzetta Castello Piazza Staromiesk_Copernico Barbacane Facciata Chiesa Piazza Staromiesk_facciate Piazza Staromiesk_facciate