Iniziamo la visita della città dalla collina del Castello di Wawel, attraversiamo gli splendidi giardini su cui spicca la Cattedrale per poi entrare negli appartamenti di stato, passando per gli appartamenti privati, per la stanza del tesoro della corona, alla torre, fino ad uscire attraverso la grotta del drago.
Oltrepassando la Vistola, ci dirigiamo adesso verso l’antico quartiere ebraico di Kamizierz e visitiamo la Sinagoga di Stara.
Tornando verso l’albergo ammiriamo dapprima la maestosità del Barbacane, e poi, percorrendo le vie pedonali del centro, Florianska e Grodza, raggiungiamo la meravigliosa Piazza del Mercato. La più bella piazza che abbia mai visto, nonché la più grande piazza medievale d’Europa, animata di bancarelle di fiori e di ambra, su cui spicca la Basilica dell’Assunzione di Nostra Signora.
Ad est della piazza di trova la Chiesa di Santa Barbara e poco più distante l’antico Collegium Maius, con il suo famoso orologio e l’elegante cortile interno.
Poco fuori città è possibile visitare l’incredibile miniera di sale di Wieliczka di cui sono visitabili 3 livelli a 135 metri di profondità, testimonianza della vita dei minatori e dei loro strumenti di lavoro. Si susseguono una serie di stanze interamente scavate nel sale, corredate di statue a grandezza naturale, la cui apoteosi si tocca con la meravigliosa grotta che ospita la Chiesa di sale.

 

Basilica Assunzione_facciata1 Piazza mercato_fiori Basilica Assunzione_facciata Castello Wawel_campanile Wieliczka_cava Castello Wawel_edifici Castello Wawel_cattedrale Chiesa S.Anna Piazza mercato_torre municipio Piazza mercato_basilica Assunzione Piazza mercato_Fondaco Piazza mercato_basilica Stare Miasto_edificio Piazza mercato_panorama by night Castello Wawel_panorama Castello Wawel Vistola Castello Wawel by night Kamizierz_quartiere ebraico Wieliczka_catedrale interna Porta Floriana Wieliczka_gnomo Collegium Maius_cortile Collegium Maius_retro Basilica Assunzione_altare Castello Wawel_città Chiesa S.Barbara Castello Wawel al tramonto Piazza mercato_panorama Fondaco Castello Wawel_Drago Castello Wawel by night Barbacane_ingresso Piazza mercato con Fondaco Wieliczka_statue di sale Piazza mercato_edifici Castello Wawel_torre Sandomierska Piazza mercato_panorama Assunzione Wieliczka_sala Piazza mercato_fontana Collegium Maius Castello Wawel_piazza Via pedonale Vistola_panorama castello Piazza mercato_torre