Questa piccolo centro della regione del Minho, nell’estremo nord del paese, è un importante porto di pesca ed una florida località di balneazione, molto frequentata dagli amanti di windsurf che trovano nelle sue coste ventilate un luogo ideale. Il centro storico, piccolo e racchiuso attorno a Piazza della Repubblica, presenta molti edifici e monumenti perfettamente conservati che si intrecciano in un reticolo di viuzze dove le anziane donne del posto sono solite passare il tempo sedute sugli scalini di casa a chiacchierare o a ricamare. Assolutamente da non perdere è la visita del Santuario di Santa Lucia, un’enorme chiesa circolare situata sulla collina alle spalle della città, dalla quale si può godere di uno stupendo panorama sulla baia. Unico inconveniente la marea di macchine e pulman posteggiati ovunque, scenario che non si addice molto al Portogallo che solitamente non è attanagliato nella morsa del traffico.
Una particolarità di questa città è il lungo ponte in ferro sul fiume Lima, costruito dall’ingegnere francese Eiffel, molto apprezzato in tutto il Paese.

L'ingresso del Santuario di Santa Lucia il retro delSantuario di Santa Lucia Il Panorama dal Santuario Piazza della Repubblica