Collocata su una piccola penisola protesa nel Mar Baltico e costruita su una dolce collinetta, Helsinki rappresenta una piacevole meta, molto facile da esplorare. Il centro storico, a ridosso del mare, è il cuore turistico e locale della città. Nella piazza del mercato, sede tra l’altro di un mercato coperto, da un lato confluisce la spianata che porta al teatro svedese, dall’altro si affacciano il municipio, il museo cittadino ed il palazzo presidenziale. Pochi passi più a nord, in piazza del Senato, sorge la stupenda cattedrale neoclassica con la sua imponente cupola che sovrasta l’intera città. Ad est della piazza del mercato, su una minuscola collinetta è visibile in tutta la sua imponenza la Cattedrale ortodossa di Uspensky. Tanto splendida fuori con le sue guglie dorate e lucenti, tanto finemente adornata in ogni minimo particolare al suo interno. A differenza della precedente Cattedrale, completamente spoglia, in pieno stile protestante, questa è un vero e proprio capolavoro di architettura, scultura e pittura.
Torniamo nella piazza del mercato e salpiamo a bordo di un traghetto che collega ogni 20 minuti Helsinki con l’isola di Suomenlinna. Dopo circa un quarto d’ora di navigazione arriviamo a destinazione e ci godiamo qualche ora di tranquillità su quest’isola trasformata da fortezza marina più grande d’Europa, facente parte dell’UNESCO, a parco per famiglie. I grandi prati verdi, le spiagge, i musei ed i vecchi bastioni fortificati rendono quest’isola un posto molto rilassante e piacevole.
Tornati in città passiamo attraverso la piazza in cui sorge il Teatro Nazionale, superiamo la stazione centrale e raggiungiamo una delle più singolari Chiese mai viste prima, la Chiesa di roccia. Ricavata interamente all’interno di un enorme masso e sorretta da pareti di pietra ricorda molto più un museo contemporaneo piuttosto che un luogo di culto. La particolarità di questa costruzione merita comunque una passeggiata fuori dal centro storico.
Il bilancio della nostra giornata è sicuramente positivo, la città che si affaccia sul mare, il centro racchiuso in pochi isolati, la bellezza architettonica e lo stupendo arcipelago antistante la città fanno di Helsinki una delle più belle e piacevoli capitali che abbiamo visitato.

Il mercato L'interno della Cattedrale Uspenky Il museo del giocattolo Isoletta nell'arcipelago La Cattedrale Fontana nel centro città Il mercato coperto Panorama sul centro città panorama da Suomenlinna La Cattedrale Uspenky Piazza del Senato Il Teatro Nazionale Panorama su piazza del mercato La Cattedrale La Chiesa di roccia Suomenlinna