Situata in una baia del Golfo di Finlandia, già in lontananza Tallin tradisce le sue origini medievali. Una serie di mura di cinta e torri difensive circondano infatti la città vecchia. Entrando dal bastione costier, denominato la Torre di Margaret, si percorre una bellissima stradina ciottolata che si dirama all’interno del centro fortificato. Superato l’hotel delle 3 sorelle, caratteristica costruzione estone, e la Chiesa di Sant’Olof, si raggiunge il cuore medievale di Tallin, la piazza del municipio, con gli stupendi palazzi che ne fanno da contorno. Da qui un fitto reticolo di stradine si dirama in ogni direzione e portano ad edifici uno più bello dell’altro tra i quali spicca la Chiesa dello Spirito Santo, il Monastero Benedettino e la torre Bremen. Scendendo verso la principale porta di ingresso alla città vecchia, passiamo davanti al neoclassico palazzo dell’opera per poi risalira nuovamente verso la Chiesa di San Nicola oggi adibita a museo. Sulla sommità della collina, oltre al panorama sulla città vecchia, si trovano il Castello di Toompea, sede del Parlamento, la Cattedrale di Santa Maria e la Cattedrale di Alexander Nevski, capolavoro di architettura ortodossa.
Le fortificazioni, le case patrizie, i magazzini, il cuore cittadino sviluppatosi attorno alla piazza del municipio sono il classico esempio di architettura ed urbanistica di quella che è stata un’importante città commerciale baltica. Inoltre, il passaggio di Tallin sotto varie dominazioni, danese, tedesca, svedese e russa, ha arricchito la sua originaria bellezza con tesori architettonici specifici di ogni sovranità. La facilità nel visitarla e la vicinanza delle maggiori attrattive rendono questa città ideale anche solo per una visita lunga un weekend.

Grondaia Il Bastione costiero Torri difensive Chiesa di Santa Maria Torre Bremen Edifici medievali Piazza del Municipio Il Municipio Castello Toompea Cattedrale Nevski Vicolo cittadino L'opera La vecchia Porta principale Palazzi borghesi Chiesa dello Spirito Santo La vecchia Porta costiera Veduta della piazza del municipio Vecchia casa_magazzino Antico mercato Veduta della città Interno di Chiesa ortodossa Chiesa di san Nicola